FRATI MINORI

CAPPUCCINI TOSCANI

NOTIZIE

DOCUMENTI

CONVENTI

MISSIONI

GIOVANI VOCAZIONI

STUDENTATO

UNIVERSITARIO

ERBORISTERIA

Lo Studentato universitario maschile “Fr. Pacifico da Seggiano”, dei Frati Cappuccini toscani, aperto nel gennaio del 2018, è un luogo di accoglienza per studenti universitari, che vogliano fare, oltre al normale corso accademico, una esperienza di condivisione e fraternità.

Lo Studentato conta 23 posti letto, di cui 21 in camera singola e 2 in camera doppia, e si colloca in una porzione, recentemente ristrutturata, del Convento dei Cappuccini di Montughi.

Oltre alla camera, che consta di un arredamento completamente rinnovato, aria condizionata e lavandino interno, lo Studentato offre un adeguato numero di servizi igienici  in comune, una cucina con refettorio in autogestione, una lavanderia con macchine a gettone (lavatrice e asciugatrice), due sale studio, di cui una con videoproiettore, una saletta TV/ricreazione, una palestra.

All’esterno è disponibile anche un luogo per riporre le biciclette, mentre nessun posto moto/auto viene garantito.

Per quanto concerne l’offerta formativa, lo Studentato offre, oltre ad uno stile di condivisione, momenti di convivialità, incontri formativi di carattere culturale, la possibilità di una assistenza spirituale e la partecipazione ai momenti di preghiera della comunità dei frati.

La pulizia degli ambienti, sia privati che comuni, è completamente demandata agli studenti ospiti, che si organizzano tramite turni settimanali, con particolare cura (quotidiana) alla pulizia della cucina, del refettorio e dei servizi igienici.

Per l’ingresso nella struttura è necessario essere iscritti ad una università fiorentina ed un colloquio con il Direttore dello Studentato, per verificare la possibilità dell’accoglienza.

La permanenza nello Studentato prevede la sottoscrizione di un regolare “Contratto di ospitalità” di cui parte essenziale è il “Regolamento interno”.

 

La struttura è aperta tutto l’anno e la retta mensile sarà adeguata al periodo di permanenza nella struttura.

Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini

Via dei Cappuccini, 1 - 50134 - Firenze

Telefono: 055 485065

C.F. 80005310489

Email: firenze.curia@fraticappuccini.it