Parrocchia di Ulongoni (seconda parte)

Non mancano difficolta : es.  la tendenza a privilegiare gli appartenenti alla stessa tribù . Lo costatiamo, per es.,  nella scelta  dei leaders della comunita’. Disse un vescovo africano al sinodo africano  : nel continente africano la fratellanza di sangue nella famiglia, clan e tribù, e’ più forte di quella dell’acqua del battesimo  

 Altre difficolta : le sette religiose, che hanno un grande potere di attrazione , e un grande impegno al proselitismo.  E la dove  la formazione alla fede dei nostri cattolici è rimasta allo stato elementare,  queste sette traggono facilmente vantaggio di questa ignoranza. 

E poi, il servizio delle guarigioni ( healing ministry) che e’ parte essenziale del loro apostolato.  Gli africani comprendono bene un Gesu medico delle anime e dei corpi, il guaritore e il vincitore  delle forze – spesso considerate di origine malefica –  che minacciano la salute fisica. 

I cattolici   cattolici sono tentati di gettarsi nelle mani di queste sette . Vi aderiscono facilmente perchè promettono una soluzione rapida a tutti i problemi ,  e anche perche  trovano in esse  più comprensione,  più simpatia, più umanità,  piu spirito di accoglienza che nella chiesa cattolica. 

Di fronte ai cattolici che abbandonano la loro fede ,  noi Missionari ci chiediamo : abbandonano veramente la fede o semplicemente ritornano la’ da dove sono venuti ? Forse  non sono mai stati veri cristiani (cioe convertiti).                                                             

La parrocchia di Ulongoni, come struttura,  ha una chiesa, che e’ gia piccola ,  la casa residenza dei Padri ,  una costruzione che funge da scuola/chiesa per Bambini   una  sala  parrocchiale grande non ancora finita. No ha ancora   gli uffici parrochiali. Una piccola veranda nella casa dei padri funge attualmente da ufficio parrocchiale.

La sala Parrocchiale : serve non slo per attivita pastorali, ma anche sociali e culturali di ogni  genere.  La costuzione e finita , non siamo riusciti a finirla  (pavimento e rifiniture esterne ) . Il motivo e che in questi  2 ultimi anni abbiamo orientato i nostri sforzi economici per la compera di un  terreno  che funga, in parete,  anche da cimitero . E’ un problema grosso quello del cimitero per molte parrocchie della in citta. Percio non ci siamo fatti sfuggire la occasione quando si e’ presentato la oppotunita di comperare un pezzo di terreno abbastanza vicino al terreno della parrocchia.

Come dire la Pasqua

Come dire la Pasqua? Nei paesi dell’oriente cris6ano, da questa notte chiunque s’incontri per la strada si scambia un saluto che è soprattutto un annuncio

Leggi »