Conventi in Toscana

FIRENZE, Careggi Ospedale

Chiesa dedicata a san Giovanni Battista

Viale Gaetano Pieraccini, 13
50139 Firenze FI

Viale Gaetano Pieraccini, 13
50139 Firenze FI

Convento 055433220
Fax 0554288959

Cappellania ospedaliera

Questa casa, con l’annessa chiesa, sorse nel 1925, quando fu costruito il nuovo complesso ospedaliero dell’Arcispedale di S. Maria Nuova nelle adiacenze della villa medicea di Careggi.

I cappuccini furono chiamati nel 1682 a prestare servizio nell’antico ospedale di santa Maria Nuova; trasferito l’ospedale nella zona attuale, fu costruito anche il nuovo convento, con annessa chiesa, dove oggi continuano a dimorare i religiosi addetti all’assistenza pastorale del grande ospedale.

La chiesa, benedetta nel 1933 d’allora provinciale p. Damaso da Levane, ha come titolare S. Giovanni Battista, ed è sede dell’omonima parrocchia ospedaliera, eretta con decreto arcivescovile del 26 maggio 1925, all’inizio come cura suffraganea della Pieve di S. Stefano in Pane, e infine, con altro decreto del 1935, elevata alla configurazione attuale.

Come il convento, la chiesa è un raro esempio, a Firenze, di architettura religiosa realizzata dello stile razionalista tipico del ventennio fascista: progettata dall’ing. Carlo Donzelli, fu provvista, assieme al convento, anche degli arredi e di ogni suppellettile, oggi testimonianza preziosa di design dell’epoca.

Il giorno dell’inaugurazione, la stampa descriveva così la chiesa: “la semplicità e l’armoniosità delle linee architettoniche fanno di questa chiesa un piccolo gioiello in cui lo stile moderno si fonde mirabilmente con il concetto spirituale e religioso. L’arredamento e le decorazioni sono di una sobrietà e di un gusto squisito intonate all’ambiente sacro.”